26 settembre 2014

TMB AMA: PUZZONI ISTITUZIONALI !!

Cronistoria documentata dei bugiardi che oggi chiameremo puzzoni, considerato che di puzza si parla ….

Il 16 luglio dopo le pressanti proteste messe in campo dai cittadini e la puzza insopportabile proveniente dalla sede Ama di via Salaria 981 e dopo aver scoperto la grande supercaxxola del tavolo interdisciplinare attivato dal Comune (vedi articolo) il Consiglio municipale decide, attraverso un atto, di chiedere ufficialmente un incontro tra Sindaco, l’Amministratore Delegato di Ama, il Municipio e i cittadini.
Un atto ufficiale votato all’unanimità, compreso il Presidente del Municipio Marchionne, che lo impegna ad organizzare tale incontro per avviare un confronto partecipato e per avere rassicurazioni ed informazioni sulle future decisioni che l’Amministrazione prenderà per la tutela dei residenti. Ecco l’atto votato da 19 Consiglieri:    


Passano le settimane e dell’incontro non se ne parla più, poi c’è agosto, i cittadini continuano a protestare (vedi articolo) ma nulla si muove, silenzio! A settembre quasi tutti i comitati di quartiere si riuniscono per organizzare una iniziativa in Aula Giulio Cesare che possa raggruppare tutti quei cittadini che pretendono risposte chiare. Il comitato Stop alla Puzza (uno dei più attivi sulla vicenda) scriveva qualche giorno fa su Facebook : “avevamo chiesto che l'incontro pubblico con il Sindaco Marino e con il Presidente dell'Ama Fortini per parlare dell'impianto AMA di Via Salaria si facesse entro luglio. Il Presidente del municipio si è impegnato a farlo entro settembre con la Mozione n.34. Incontro pubblico con il Sindaco Marino e AD di AMA" è stata approvata. Oggi è il 21 settembre”
Passano ancora due settimane e mercoledì 24 settembre spunta in aula consiliare un atto dell’opposizione che chiede informazioni sul rispetto dell’impegno preso a luglio (incontro con il Sindaco entro il 30 settembre) e per voce del Presidente del Municipio si capisce che difficilmente il Sindaco entro quella data incontrerà i cittadini. La maggioranza si schiera e di fatto boccia l’atto in discussione astenendosi, l’opposizione insorge ed urla: “non siete credibili”, “bugiardi !”.

Sempre il 24 del mese di settembre il Presidente del Consiglio (non del Municipio) scrive una nota ufficiale al Sindaco dove chiede che si possa organizzare l’incontro come deciso da un atto votato dal consiglio municipale (quello del 16 luglio) Possibile? Ma come? Il Presidente del Consiglio è della maggioranza e fa quello che avrebbe dovuto fare Marchionne a Luglio!!. Ecco la nota:
Lo stesso giorno un Consigliere di opposizione inoltra al Presidente del Municipio una richiesta di accesso atti per “scoprire” se Marchionne ha mai richiesto (per scritto) la disponibilità del Sindaco a partecipare ad un incontro con i cittadini. Ecco la richiesta accesso atti: 

Una lunga cronistoria documentata che mette in evidenza come anche in politica ci sono i cosiddetti “Puzzoni”, quelli che una volta da piccoli quando si giocava a pallone sotto casa dicevano che era gol ed invece non era vero, eccoli i nostri puzzoni nostrani, quelli che una volta la puzza era un problema serio, quelli che la partecipazione è alla base di tutto, quelli che “noi siamo gente seria non prendiamo in giro i cittadini” eccoli qua ! i puzzoni istituzionali.

Nessun commento:

Posta un commento