30 settembre 2014

ALMAVIVA CASAL BOCCONE: I SINDACATI SOLLECITANO IL MUNICIPIO




Sembrerà strano ma grazie all’operato di uno dei sindacati presenti all’interno di Almaviva, azienda che ospita nel nostro Municipio circa 2400 dipendenti, il Municipio III è stato più volte sollecitato ad intervenire per mettere in sicurezza una delle strade più pericolose del territorio (appena due settimane fa c’è stato un incidente mortale ). L’UGL (con Simone Bartolini) ha in più occasioni richiesto ed ottenuto, a nome di tutte le sigle sindacali presenti all’interno della sede, incontri che possano dare risposte concrete sul trasporto pubblico e sulla sicurezza di Via di Casal Boccone, asse viario sempre più transitato dalle auto. Di seguito il resoconto dell’ultimo incontro avvenuto a Piazza Sempione.

In data 26 settembre 2014, si è tenuto un incontro tra la Commissione mobilità del Municipo III e la Rsu di Almaviva Contact Roma, per un aggiornamento sulla fine dei lavori stradali di via Casal Boccone. La Rsu ha rappresentato nuovamente il forte disagio dovuto ad una viabilità non funzionale e la mancanza di sicurezza, che caratterizzano Via di Casal Boccone per gli oltre 2400 dipendenti dell’azienda Almaviva Contact. Nello specifico si è evidenziato la mancanza dell’illuminazione, di un passaggio pedonale che permetta ai lavoratori l’attraversamento della strada per raggiungere il lato opposto della careggiata, dove è stata posta la fermata del bus 435, la mancanza di uno svincolo con svolta a sinistra (direzione Tiburtina) all’uscita dall’azienda e la mancanza di una pensilina alla fermata del bus. Infine, si è portato all’attenzione della Commissione mobilità, la scarsa frequenza delle corse della linea 435 che non soddisfano le esigenze dei lavoratori.

La Commissione mobilità ha spiegato che fin tanto ci sono cantieri in opera, azioni risolutive a quanto rappresentato sopra, sono rimandate alla conclusione dei lavori (la data non si conosce). Inoltre la Commissione mobilità, presieduta da Fabio Dionisi, Presidente commissione lavori pubblici e mobilità, ha valutato la possibilità di installare un semaforo pedonale in prossimità dell’uscita dall’azienda; di implementare le corse della linea 63 nei giorni festivi e di domenica prolungando il percorso fino ad Almaviva e contestualmente di implementare con più corse la linea 435 nei giorni feriali con il prolungamento della stessa linea fino alla Metro B1 (viale Ionio) di prossima apertura dicembre/gennaio prossimi. Tra i partecipanti il Consigliere Cristiano Bonelli che ha proposto, considerata la pericolosità per i dipendenti, di intervenire nonostante sia area di cantiere, con azioni straordinarie che possano tutelare e rendere sicura l’entrata e l’uscita dell’azienda. Infine, per rendere più funzionale la viabilità di via di Casal Boccone, la Commissione mobilità sta valutando svincoli stradali che permettano l’inversione nei due sensi di marcia anche se la procedura sembra essere lunga e tortuosa.

1 commento:

  1. E' notevole ogni giorno constatare quanto il municipio si occupi della cura del verde di questa zona: fiori, piante, alberi di vario genere e colori, staccionate, pista ciclabile, un paradiso...mentre i dipendenti Almaviva che prendono l'autobus sono costretti ad attraversare una strada come via casalboccone la sera, completamente al buio. veramente notevole. grazie municipio!

    RispondiElimina